Creality Ender 3 è la stampante che ha reso Creality uno dei più famosi produttori di stampanti 3D. In questo articolo voglio spiegarti il perché.
Creality ha apportato una modifica sostanziale ormai presente in tutte le sue stampanti: l’asse di scorrimento X (il profilato) si trova sulla parte anteriore rispetto al telaio. Questo ha permesso all’asse X un maggiore movimento: in pratica permette di avere piatti di stampa più grandi a parità di telaio.
Ha un letto di stampa abbastanza grande, il suo tappetino ruvido e flessibile fa sì che le stampe aderiscano perfettamente al piatto magnetico. Il telaio è solido e grazie ai profili in alluminio e allo scorrimento su ruote i suoi movimenti sono precisi e scorrevoli. Non occupa tanto spazio anche perché l’elettronica scompare integrandosi perfettamente con il telaio.
Una piccola funzione che ho trovato utilissima è la ripresa della stampa in caso di mancata alimentazione (mi ha salvato tante volte!). Questa è una caratteristica tutt’altro che scontata che aggiunge valore al prodotto.
Un’altra cosa che ho trovato molto utile sono le rotelle per la regolazione del piatto: essendo belle grandi permettono movimenti facili e precisi.
A mio parere è davvero un’ottima stampante visti i prezzi contenuti che vanno dai 130€ ai 200€ (dipende da dove la si acquista). Diciamo una stampante per tutte le tasche!
Al momento penso che sia la stampante Entry Level migliore sul mercato, dico al momento perché il mondo del 3D è in continua evoluzione. È economica, semplice da montare, semplice da usare, solida, compatta è precisa vi assicuro che appena fatti i settaggi base riuscirete ad avere delle stampe degne di nota.
Sono tanti i siti dove si può acquistare la Ender3 ma io mi sento sempre di consigliare Amazon per due motivi molto semplici:
1) se vi arriva difettosa il rimborso è garantito senza perdita di tempo
2) per chi come me è ansioso di avere tra le mani un nuovo “giocattolo” con Prime il giorno dopo il corriere è a casa vostra
L’unico punto a sfavore di Amazon è chiaramente il prezzo, che è un po’ più alto dei siti cinesi concorrenti, ma pagherete volentieri la differenza quando la riceverete a casa il giorno dopo l’ordine!
Recent comments